top of page

ABSTRACT

Il sito di Stile Donna va a colmare la mancanza di informazioni coese sull'attività, fino ad ora divulgate solo tramite social media e Google, raggiungendo anche una grossa fetta di turisti, inclusi quelli stranieri, dimenticati dai competitors.

Il progetto è stato creato partendo da un problema semplice che si verifica in vacanza, quello di non conoscere chi offre il servizio ricercato e digitare semplicemente, ad esempio, "parrucchieri Riccione" su Google.

Inoltre, il sito vuole far conoscere la nuova linea di prodotti del salone, in vista di un futuro e-commerce, puntando quindi a raggiungere più regioni possibili.

PROJECT MANAGEMENT PLAN

Struttura.PNG
wireframe 1.PNG
wireframe 1.PNG
wireframe 3.PNG
wireframe 2.PNG

Benchmarking:

​

Obiettivi:

- almeno 80 visite, da 5 regioni italiane e 3 paesi esteri

- tasso di visite sulla pagina "Linea Stile Donna" almeno al 5%

​

L'obiettivo principale è quello di sito informativo dei servizi offerti, per espandere i clienti del salone.

In particolare, ciò si concretizza nella creazione di un sito fruibile anche in inglese per includere i turisti in vacanza, e nella promozione della linea di prodotti Stile Donna appena lanciata e acquistabile in salone, in attesa di lanciare un e-commerce.​

​

Target utente:

Il target primario sono le turiste (italiane fuori Rimini e straniere) under 40, secondario donne over 50

​

Competitors:

Tony and Guy: sito molto pieno e carico di interattività, a volte lento al caricamento e nel passaggio tra le pagine

Aldo Coppola: bella ripartizione per lo shop, sezione contatti confusionaria, ma con opzione sito inglese

Noi due hair spa Riccione: pagina contatti con form che non invita a chiamare il salone, contatti diretti lasciati nel footer

Gisella Bernasconi hair boutique: piè pagina con contatti confusionario, confusione grafica cambiando pagina

 

Struttura e layout:

​

Struttura ad albero:

​

​

​

​

​

​

​

Wireframe:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Look and feel:

Il colore scelto per i riquadri riprende i colori del salone, parte di una palette di marroni, in quanto questo colore (#C7763C) rimanda ai concetti di natura e prodotto bio.

Come altri colori sono stati utilizzati un grigio scuro (#6E6E6E) per il testo della sezione "I servizi", bianco (#FFFFFF) e nero (#000000) per tutto il resto.

I font sono puliti ma non seriosi e rimandano alla scritta “parrucchieri” nel logo preesistente, i font utilizzati sono Questrial per i testi e Futura Light per i titoli, entrambi di facile lettura.

La pagina è stata divisa in riquadri contenitori per canalizzare l’attenzione, permettendo chiarezza e spazialità nella struttura per non creare confusione all'utente che non vuole perdersi nel sito.

 

Linguaggi e strumenti:

​

I linguaggi utilizzati sono html e css, mentre riguardo agli strumenti il sito è stato creato interamente con Wix, e le app aggiunte sono Visitor Analytics per le statistiche e Wix Multilingual per la funzionalità di traduzione del sito.

Il wireframe è stato creato con Word. 

COMMUNICATION STRATEGY

Background:

​

Analizzando i competitors ho notato subito la mancanza di chiarezza e linearità, i siti sono spesso troppo pieni e quindi mancano di semplicità e spazio tra gli elementi. Inoltre, un grande punto debole dei competitors della stessa area geografica è la mancanza di multilinguismo.

 Il sito di Stile Donna si rivolge ad un target utente che non vuole perdersi all'interno del sito dovendo compiere troppi click, ma vuole informazioni precise e semplici, e il sito è stato creato con questa idea. 

 

Obiettivi di comunicazione:

​

L'obiettivo principale del sito è quello di racchiudere tutte le informazioni riguardanti l'attività in modo uniforme, e di conseguenza lo scopo è informativo e di conoscenza del salone stesso.

Le informazioni fino ad ora passavano solo tramite social ma c'era necessità di un contenitore di tutti gli elementi, compresi i servizi extra offerti dal salone (come la manicure e la vendita di prodotti).

Nello specifico, uno dei punti fondamentali del passaggio di informazioni agli utenti era quello di creare un sito fruibile anche in inglese, dato il grande flusso di turisti stranieri che il negozio riceve ogni estate, e anche considerato che i competitors non offrono questa possibilità nella consultazione del sito web. 

​

Inoltre, Stile Donna ha lanciato una sua linea di prodotti acquistabile in loco, e l'altro obiettivo del sito è quello di promuovere questa linea, che per ora si poteva conoscere solo passando dal salone.

Prossimamente, il sito potrebbe trasformarsi in un e-commerce per la sua linea di prodotti, e di conseguenza è necessario che venga conosciuto anche altrove, per fidelizzare il cliente il massimo.

 

Target audience e messaggio:

​

Il target primario sono le donne turiste under 30 che cercano parrucchieri nelle vicinanze.

Il gruppo viene generalmente indirizzato tramite passaparola, consigli in albergo o digitando "parrucchieri Riccione" su un motore di ricerca. Di conseguenza, l'idea è quella di raggiungerlo tramite biglietti da visita nelle attività della zona e tramite l'utilizzo di tecniche SEO. 

Il target secondario sono donne over 50, clienti principali del salone, per rafforzarne la fidelizzazione. 

 

Il messaggio da trasmettere è quello di credibilità, di salone affidabile sia per una vacanza che come parrucchiere di fiducia tutto l'anno. Il messaggio viene rafforzato dalla linea del negozio stesso.

Il sito punta a far fidelizzare il cliente, che potrà così essere convinto ad acquistare la nuova linea di prodotti, anche nell'eventualità di un e-commerce futuro.

 

Promozione:

​

La promozione del sito è avvenuta principalmente tramite social, con storie di Instagram e post su Facebook.

 

Valutazione dei risultati:

​

Gli obiettivi sono stati raggiunti in qualche giorno, il sito ha ricevuto più di 440 visite da più di 160 utenti unici, che continuano ad aumentare quotidianamente.

La pagina "Linea Stile Donna" ha ricevuto visite intorno al 7% e questo pone una buona base per il futuro del sito come e-commerce, anche considerato che le visite sono arrivate da tutta Italia e da diversi paesi esteri.

adht.PNG
aegth.PNG
xcy.PNG
bottom of page